Il Consiglio d’Europa attribuisce a Carbonia il PREMIO PAESAGGIO 2010|2011

Carbonia Landscape Machine: riqualificazione socio-economica culturale ed ambientale.
Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Ingegneria, DIARC Dipartimento di architettura; Comune di Carbonia, Provincia di Carbonia-Iglesias, MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali.

Il progetto “Carbonia città del novecento”, è stato nominato vincitore della II Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa dal Ministero per i beni e le attività culturali attraverso il Servizio Architettura e Arte Contemporanee della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti l’architettura e l’arte contemporanee – PaBAAC, tra i 95 progetti pervenuti per la selezione nazionale e tra la rosa dei 14 Stati membri partecipanti.
Carbonia, rappresenta, l’insieme delle azioni intraprese volte a recuperare, restaurare, tutelare e riqualificare, l’impianto urbanistico e architettonico della città industriale del novecento. Il concetto di paesaggio è qui riferito al paesaggio urbano e produttivo, nel suo rapporto con il territorio, che ha in Carbonia una particolarità unica e inconfondibile.

Marco Tanca e Stefano Asili, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Cagliari ed il Comune di Carbonia, hanno realizzato il cortometraggio Carbonia Landscape Machine, come elaborato progettuale in grado di sintettizzare e comunicare il processo di riqualificazione socio-economica culturale ed ambientale della città di Carbonia.

Il progetto è stato presentato in occasione della tredicesima edizione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia | Loggia Foscari del Palazzo Ducale (VE)