San Sebastiano. Progetto video: Marco Tanca.
Collana paesaggi in trasformazione diretta da Enrico Alfonso Corti
Responsabile scientifico: Giovanni Battista Cocco

“ARCHITETTURE LIBERATE. Sperimentazioni audio-visive per il Patrimonio carcerario storico dismesso.”
Regione Autonoma della Sardegna | studi, ricerche, progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovisive, annualità 2016.
Lo studio si colloca in continuità con le esperienze di ricerca sul Recupero e la conservazione del patrimonio architettonico e urbano del Moderno promosse dal Dipartimento di architettura dell’Università di Cagliari e con il lavoro portato avanti dal laboratorio città in movimento.

Il video “San Sebastiano” ripercorrere i tortuosi sentieri della mente del detenuto, nel suo tentativo di fuga dal senso di dominio e coercizione impostogli della forma severa e omologante dell’architettura carceraria.
Le estreme condizioni di vita, il senso di angoscia causato dall’isolamento claustrofobico e l’incubo di un continuo e invisibile sguardo onnipresente inducono nel carcerato uno stato di alienazione in cui la mente smarrisce le coordinate spazio-temporali e spingono il detenuto ad evadere dalla realtà facendo fluire libero il proprio immaginario fuori dalla gabbia dello spazio e del tempo.
Le immagini che appaiono nella sua mente, proiettate nei muri dell’architettura sotto forma di disegni e scritte, rappresentano non solo il veicolo espressivo tramite il quale manifestare i propri sentimenti ma rivelano l’ossessione di uno spazio inquietante e illusorio e la tortura di un tempo immutabile e infinito e suggeriscono al contempo lo sforzo del prigioniero di trovare una via d’uscita attraverso un cammino spirituale di redenzione, raffigurato nella passione di Cristo.