WWW.TORRINRETE.IT

Torrinrete: progetto pilota per la costruzione di un atlante multimediale interattivo per l’analisi visiva del sistema storico difensivo del sistema delle Torri costiere in Sardegna. (responsabile. Prof. Caterina Giannatasio)
Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Ingegneria, DICAAR Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura.

Il progetto Torrinrete, nasce dall’idea di pensare il sistema di comunicazione visiva costituito dalle torri costiere della Sardegna come vero e proprio dispositivo di esplorazione del paesaggio. Un Atlante multimediale interattivo permette agli utenti di scoprire la complessità dei luoghi in maniera agevolata, a partire da una mappatura della rete di connessioni ottiche tra i singoli elementi costituenti il sistema, considerati punti di vista privilegiati per la restituzione percettiva del territorio.

Il “caso pilota” presentato focalizza l’attenzione sul tratto del litorale cagliaritano posto in corrispondenza di Capo Sant’Elia, ambito ad alta valenza paesistica, di estrema rilevanza ambientale e di particolare valore storico-archeologico.

Il progetto è stato presentato nel volume: Il sistema di Torri Costiere in Sardegna. Caterina Giannatasio, Silvana Maria Grillo, Stefania Murru. Roma: L’ERMA di Bretschneider, ISBN: 978-88-913-1270-9.