La Rotunda. Produzione audiovisiva: Marco Tanca.
Collana: paesaggi in trasformazione, diretta da Enrico Alfonso Corti
Resp.scient: Giovanni Battista Cocco

“ARCHITETTURE LIBERATE 3.0. Sperimentazioni audio-visive per il Patrimonio carcerario storico dismesso”
Regione Autonoma della Sardegna | studi, ricerche, progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovisive, annualità 2020.
Lo studio si colloca in continuità con le esperienze di ricerca sul recupero e la conservazione e la promozione del patrimonio architettonico e urbano promosse dal Dipartimento di architettura dell’Università di Cagliari e con il lavoro portato avanti dal laboratorio città in movimento.

A partire da un processo di trasfigurazione filmica del pensiero e dell’opera del progettista, l’architettura del carcere “la Rotonda” a Tempio Pausania è stata rappresentata filmicamente non solo per restituirne i caratteri espressivi e morfologici, ma attraverso un processo di investigazione dei segni visibili ed invisibili che conferiscono la sua attuale identità culturale, per portare alla luce i suoi significati più intimi.

Progetto Studi e ricerche e progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovi-sive. L.R. 20 settembre 2006, Annualità 2020. Assessorato alla pubblica istruzione. Direzione generale dei Beni Culturali, Informazione, Sport, Spettacolo e Cinema. Regione Autonoma della Sardegna.